Dal 20 ottobre 2021, lo Spid sarà l’unico strumento per accedere ai servizi del Portale Fornitori OnLine.

Dal prossimo 20 ottobre, lo SPID ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale potrà essere utilizzato come strumento per accedere ai servizi del Portale FornitoriOnLine, in linea con le disposizioni del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” (per ulteriori approfondimenti su cosa sia lo SPID e su come ottenere tali credenziali, consulta il sito dedicato https://www.spid.gov.it/).

Dal 20 ottobre, i nuovi operatori economici dovranno accedere esclusivamente con il proprio SPID Professionale (elDup ad uso professionale per persona fisica o per persona giuridica) o, in assenza di questo, con lo SPID ad uso personale.

Gli iscritti al portale, che posseggono già le credenziali di accesso (accountname e password) potranno utilizzarle fino al 30 novembre 2021. In questa fase transitoria, ovvero dal 20 ottobre al 30 novembre, si richiede agli stessi di regolarizzare la propria posizione, secondo quanto verrà indicato nella successiva pubblicazione del 20 ottobre.

A partire dal 1° dicembre p.v., l’accesso al portale sarà consentito esclusivamente tramite SPID.

Per maggiori informazioni scarica qui l'allegato

Benvenuto nella piattaforma digitale per l'istituzione e la gestione dell'Albo degli Operatori Economici e per i servizi di consultazione per coloro che sono già fornitori del Dipartimento.
Albo Operatori Economici
Il Dipartimento ha predisposto un Albo per la gestione telematica dell’elenco degli operatori economici da consultare per affidamenti di lavori, beni e servizi, in attuazione del Decreto legislativo n.50/2016 art.36 e smi.
L’iscrizione è gratuita, non prevede alcuna presentazione dei documenti in modalità cartacea, è richiesta la compilazione delle apposite sezioni dell'Albo e l'invio dell'istanza di iscrizione in formato elettronico, firmata digitalmente dal rappresentante legale, dal socio ovvero dal titolare, direttamente dal portale.
L'elenco degli operatori economici è unico a valere su tutto il territorio nazionale, l'operatore economico può esprimere la propria preferenza anche limitatamente a specifici ambiti territoriali.
Per determinate categorie merceologiche potrebbero essere richiesti dei requisiti specifici.

L'elenco degli Operatori Economici iscritti è disponibile qui.


Servizi Fornitori OnLine
Il Dipartimento mette a disposizione dei propri committenti dei servizi on line per la consultazione degli ordini e dei pagamenti emessi a loro favore dalle sedi del Dipartimento e dei relativi documenti contabili riferiti all'ultimo biennio finanziario. Ulteriore servizio disponibile è la compilazione di una fattura elettronica a favore del Dipartimento in formato XML.
Se si è già iscritti all'Albo questi servizi saranno attivati automaticamente in caso di contratti in essere.



Avvisi
10/01/2019
E' possibile contattare l'assistenza tecnica all'indirizzo di posta fornitorionline@vigilfuoco.it . Si prega di non inviare messaggi da account di posta certificata in quanto non sara' possibile ricevere assistenza.